Monitor Srgb e Adobe RGB

Gli schermi per PC non possono mostrare l’intera gamma dei colori che i nostri occhi possono percepire. Esiste un limite specifico per ogni dispositivo legato alla sua tecnologia, sia in acquisizione ( fotocamera, scanner ) che in restituzione ( monitor o Tv ). Lo spazio colore definisce i colori che il dispositivo può acquisire o eseguire il rendering.

In fotografia i due spazi colore più utilizzati sono lo spazio sRGB e lo spazio Adobe RGB ( o sRGB e Adobe RGB ). Lo spazio Adobe RGB è più grande dello spazio sRGB e può quindi riprodurre più colori.

Monitor srgb Cos’è

un monitor srgb è un modello che è conforme agli standard SRGB. I monitor e le stampanti hanno qualità tonali uniche, quindi i colori potrebbero non apparire esattamente gli stessi su dispositivi diversi o variano da una schermata all’altra, anche quando viene utilizzato il profilo colore sRGB.

Pertanto, i dispositivi di fascia alta, come quelli utilizzati per la computer grafica, per il fotoritocco consentono la calibrazione manuale per regolare le lievi differenze di colore. Anche senza calibrazione, lo standard sRGB fornisce un livello di coerenza per la visualizzazione dei colori, che è particolarmente importante su piattaforme diverse per avere una visione unica del colore.

E’ importante per chi lavora con il monitor per progetti di grafica sapere ad esempio che quel “rosso” lì appare veramente come sarà nella realtà e che è per tutti uguale.

Standard Srgb

Lo standard sRGB propone che tutti i monitor dei computer adottino questo profilo colore per produrre immagini adattate a questo standard.

Lo standard è relativamente ben seguito, la maggior parte degli schermi attuali cerca di avvicinarlo. Ma ciò non è sempre facile, perché un gran numero di pannelli di monitor economici , compresi alcuni monitor 21 9, non ha una gamma sufficiente per riprodurre completamente questo standard. Le fotocamere digitali offrono sRGB come profilo predefinito e le stampe fotografiche digitali sono realizzate quasi esclusivamente da questo spazio sRGB. Per tutti questi motivi, si considera che qualsiasi file immagine che non ha un profilo colore integrato sia a priori da visualizzare sotto il profilo sRGB.

Un colore primario viene visualizzato sullo schermo quando il suo canale è al 100% e gli altri due sono allo 0%. Ciò corrisponde alla notazione del colore RGB come la conoscete, che purtroppo non fornisce un’indicazione del colore effettivo. Nei profili colore, i colori effettivi sono definiti dalle loro coordinate xey su una scala di riferimento chiamata diagramma di cromaticità CIE.

monitor-srgb

In sRGB, il rosso è posizionato in x, y [0,64, 0,33], il verde in x, y [0,30, 0,60] e il blu in x, y [0,15, 0, 06]. Queste tre posizioni formano il triangolo dei colori cromatici qualunque sia la luminosità. Solo i colori contenuti nel triangolo sono visibili su uno schermo sRGB.

Monitor Adobe Srgb

A seconda della destinazione finale delle tue foto, schermo o stampa, la strategia sarà radicalmente diversa. Se la destinazione è solo verso gli schermi (web, proiezione, schermo TV, ecc.) meglio sRGB. In queste condizioni il fotoritocco in un monitor per Photoshop può essere eseguito direttamente con sRGB come area di lavoro. L’intero flusso sarà semplificato, perché non ci occupiamo più di profili colore.

Se la destinazione finale è la stampa, in alcuni casi potrebbe essere necessario uno spazio maggiore di sRGB. Spesso è il blu ghiaccio o il ciano a opporsi a una limitazione (cieli, paesaggi acquatici) e in questo caso diventa necessario Adobe RGB.

UN OTTIMO MONITOR ADOBE SRGB che consigliamo è questo qui della VIEWSONIC.

 

A seconda della carta utilizzata o delle capacità della stampante, la gamma di output CMYK può essere più o meno ampia o stretta. Più lavoriamo su un’ampia gamma di colori CMYK, più grande dovrebbe essere il profilo RGB della sorgente! In secondo luogo, sebbene uno spazio CMYK sia in linea di principio sempre più piccolo di uno spazio RGB, esso trabocca lo spazio RGB nelle aree delle sue primarie pure (ciano, magenta, giallo). È questo overflow che cerchiamo di contenere scegliendo un profilo RGB sufficientemente grande.

Se non si desidera alcuna perdita di ombreggiatura, la gamma del profilo di origine RGB deve coprire completamente la gamma del profilo CMYK della stampante.

Calibrazione del monitor

Se vuoi avere la migliore resa cromatica possibile sullo schermo, devi calibrarlo. Questa calibrazione permette di creare il profilo colore che poi permette al computer di regolare la resa sullo schermo in modo che sia fedele.

Avresti bisogno di un calibratore di colore per creare un profilo personalizzato per ottenere davvero una precisione del 100% sul tuo monitor personale. CONSIGLIAMO QUESTO MODELLO QUI PER LA CALIBRAZIONE DEL MONITOR. Le altre modalità sono generalmente tutt’altro che accurate, inclusa la modalità SRGB che in molti casi è un po ‘spenta.

Il software invia modelli di colori calibrati allo schermo e la sonda che si appoggia sul monitor misura i colori effettivamente visualizzati. Trasmette il risultato di queste misurazioni al software e il software crea un profilo che compenserà le differenze tra il valore teorico e la misurazione pratica. Se hai cura di utilizzare questo profilo, le tue foto verranno riprodotte fedelmente sullo schermo.

Rec 709

Rec709 è un altro standard o “Raccomandazione” dell’ITU-T per i video HD, che fondamentalmente include i pixel , la gamma di colori e varie altre cose. Non sono regole, ma standard che tutti hanno deciso di utilizzare. 

Alcuni monitor sono compatibili con gli spazi colore Rec709. Soprattutto con le nuove risoluzioni 4K vengono creati nuovi standard, perché il 4k richiede fondamentalmente anche una gamma di colori più ampia, che si chiama Rec2020 che include più valori di colore, che fondamentalmente vengono utilizzati anche se si desidera che il metraggio venga riprodotto su un monitor HDR. Poiché Rec2020 non influisce sulla luminosità dei nuovi monitor HDR, c’è anche Rec2100, che include anche i valori di luminosità. (I valori di luminosità del monitor sono misurati in nit, il monitor Rec709 di tutti i giorni ha 100 nit, gli iPhone hanno circa 700/800 nit).