Monitor Pc Usati cosa controllare prima dell’ acquisto

I monitor Pc usati rappresentano un’ottima soluzione per coloro che vogliono risparmiare un po’ di soldi nell’ acquisto. Nel corso degli anni gli schermi per computer e console sono diventati sempre piú economici, ma non solo. Le nuove tecnologie hanno permesso di passare dai vecchi e ingombranti monitor CRT a tubi catodici a quelli piú leggeri e grandi a LED, con schermo piatto.

In maniera proporzionale al passare degli anni i prezzi si sono abbassati tanto che oggi possiamo acquistare un buon monitor nuovo, da 24 pollici a circa 100 euro.

Il discorso ovviamente si fa piú complesso se abbiamo bisogno di schermi per Pc o console piú performanti, con refresh rate basso, in risoluzione 4K, monitor curvi oppure con pannelli TN, Va o IPS. In quel caso possiamo spendere anche 400-500 euro e piú. In questo discorso ha senso acquistare un monitor pc usato. Alla stessa maniera ha senso se si deve arredare un nuovo ufficio e c’è bisogno di molti monitor senza guardare tanto alla qualità.

Un monitor usato può tranquillamente avere 10 anni e piú e funzionare ancora egregiamente. Chi lo vende lo da’ via non perchè sia malfunzionante, ma perchè vuole passare ad un modello superiore oppure desidera un taglio piú grande, sono arrivati anche i nuovi monitor da 49 pollici. Oppure desidera i monitor ultrawide 21:9.

Monitor Pc Usati dove acquistarli

i portali in cui possiamo compare schermi per pc usati sono tanti. Ne nominiamo alcuni:

I primi tre portali (Subito, Bakeca e Kijiji) sono siti di annunci abbastanza rinomati. Si possono contattare privati che vendono monitor scegliendoli nella propria regione o città. E’ una compravendita tra privati e la cosa finisce li’. Notate un modello che vi piace, contattate il venditore, vedete il prodotto se vi piace lo prendete.

monitor-pc-usati

Su Ebay abbiamo trovato un sacco di monitor pc usati, questo è il posto migliore. Potete contare sul feedback del venditore circa la qualità di quello che state comprando. C’è da dire che spesso sono piccoli privati che vendono e magari non hanno molti feedback alle spalle. Abbiamo trovato anche monitor da 19 pollici usati a meno di 50 euro. Anche Facebook Marketplace è una fucina di prodotti usati, date un’occhiata anche qui.

Amazon all’ interno del suo store ha la parte di prodotti ricondizionati, QUESTO E’ L’INDIRIZZO. Qui ci sono offerte di modelli “renewed” ovvero selezionati e controllati dai venditori che offrono anche una seppure piccola garanzia. Abbiamo controllato e c’è qualche modello di monitor a basso prezzo, ma la parte del leone la fanno i pc usati.

Monitor Pc usato cosa controllare prima di comprarlo

Prima di contattare il venditore controlla le caratteristiche del monitor usato. La prima cosa che ci viene in mente è la sua risoluzione. Se volete un monitor “decente” che sia in FULL HD ovvero 1920 x 1080. Se invece volete risparmiare a tutti i costi e state cercando monitor usati per il vostro ufficio, per lavorare con Office e navigare con internet vanno bene anche risoluzioni piú basse.

Dal punto di vista dei connettori sarebbe buona cosa verificare che ci sia la presenza della porta HDMI, grazie al quale possiamo sfruttare il monitor su qualsiasi console o PC. Attenzione, se abbiamo un pc molto vecchio potrebbe avere solo la porta VGA RGB, controlliamo che il monitor abbia questa uscita.

Poi controlliamo se ci sono crepe, graffi, le condizioni dei connettori. Tutti i pulsanti funzionano? Viene fornito con tutti i cavi originali? Gli altoparlanti funzionano? Anche se non ti interessano questi elementi, ad esempio un graffio è solo cosmetico o gli altoparlanti scoppiano, potrebbero essere un indicatore generale di come è stato trattato il monitor in generale.

Se hai accesso a un laptop, portane uno con il cavo video appropriato nel caso in cui il venditore “non possa collegarlo a un computer”. Metti un’immagine a “Schermo intero con uno sfondo nero senza icone“. Verifica la presenza di sbiadimento. A schermo intero un colore giallo o un altro colore brillante (non bianco): controlla i pixel morti. Controlla anche l’uniformità del colore. Prepara video di prova o cerca su YouTube cose come Test RGB

Una cosa fondamentale a cui prestare attenzione una volta acceso il monitor sono i pixel morti. Ci sarà un piccolo punto sullo schermo in cui un pixel ha smesso di funzionare e può essere molto fastidioso. Se i termini del rivenditore stabiliscono che il monitor deve essere completamente funzionante, dovresti avere diritto a un rimborso o alla sostituzione.