Monitor per la programmazione i Migliori Modelli

Quando si sta davanti al computer per programmare, parliamo di qualsiasi tipo di linguaggio, da Java a Php o Python, possiamo utilizzare qualsiasi monitor. Ci sono però dei modelli che favoriscono il lavoro, rendendo le ore che si passano di fronte allo schermo piú “leggere”.

La maggior parte dei programmatori preferisce uno schermo grande, con alta risoluzione, denso di pixel, in grado di riprodurre con chiarezza piccoli codici e visualizzare numerose finestre contemporaneamente. Molti programmatori utilizzano anche più display, utilizzano infatti due o tre monitor contemporaneamente uno accanto all’ altro.

Questa guida ti aiuterà a trovare il miglior monitor per la programmazione, suggerendoti il link all’ acquisto. Vi ricordiamo che acquistando attraverso il nostro link ci viene riconosciuta una piccola percentuale da Amazon che ci ripaga del nostro lavoro di ricerca.

Per realizzare questo articolo abbiamo tradotto articolo da magazine inglesi e statunitensi come CNET, PCWORLD, TECHRADAR.

Sullo stesso argomento potete leggere:

Monitor per la programmazione che caratteristiche deve avere

la programmazione non richiede un monitor con una qualità dell’immagine buona. Funzionalmente, la maggior parte delle attività fondamentali per la programmazione funzionerebbe altrettanto bene su un LCD di 20 anni che su un display moderno.

I programmatori che lavorano da casa preferiranno un’ottima qualità dell’immagine nell’uso quotidiano. Molti usano lo stesso monitor sia per lavoro che per divertimento.

Un buon monitor utilizzato per la programmazione dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Dimensioni: una diagonale da almeno 24 pollici, consigliabile però da 27 pollici in su, per avere un’area di lavoro ampia e comoda.
  • Risoluzione: almeno 1920×1080 (Full HD 1080p) per avere una buona nitidezza del testo.  Sebbene la maggior parte dei monitor sia disponibile in 1080p, alcuni produttori hanno iniziato a rilasciare monitor con risoluzione 4K, portando le cose a un livello superiore, oppure potresti scegliere un monitor 21:9, in questo caso non è il top per chi desidera programmare
  • Frequenza di aggiornamento: almeno 60Hz per evitare fastidiosi effetti di tearing.
  • Tempo di risposta: almeno 5 ms per evitare effetti di ghosting.
  • Pannello IPS: per avere colori precisi e angoli di visualizzazione ampi.
  • Supporto: la maggior parte dei supporti forniti con un monitor sono regolabili in angolazione ma possono variare nei gradi in cui possono essere regolati. Potresti aver bisogno di un monitor che si regoli in altezza, una caratteristica non facile da trovare.
  • Flicker free: per ridurre la stanchezza degli occhi.

Inoltre, una funzione di modalità notturna o filtri per la luce blu può essere utile per ridurre la stanchezza degli occhi durante l’uso prolungato.

Monitor programmazione Fascia alta

ASUS ProArt PA279CV

si tratta di un monitor widescreen da 27 pollici con risoluzione 4K e pannello IPS, che offre uno spazio di dimensioni ragionevoli e denso di pixel per la visualizzazione di più finestre contemporaneamente. La sua densità di pixel, che arriva a 163 pixel per pollice, è la più alta per questo tipo di prezzo. Anche la qualità dell’immagine è eccellente, con una precisione del colore di prim’ordine.

Questo è un monitor USB-C con 65 watt di Power Delivery e quattro porte USB-A. La sua erogazione di potenza non sarà sufficiente per i laptop di fascia alta, ma rimane adeguata per le macchine più portatili e la sua selezione di porte USB-A è ottima per il prezzo.

Ottima anche la gamma dei colori, questo monitor ha una copertura del 100% di sRGB e Rec. 709 spazi colore e aggiorna il dispositivo per trasportare colori HDR a 10 bit che consentono di riprodurre contenuti multimediali ad alta gamma dinamica. Potete dunque utilizzarlo anche per vedere film e video con una qualità eccellente.

Possiede un’interfaccia USB 3.2 che può portare l’alimentazione al tuo laptop tramite USB Type-C, una fantastica comodità per chiunque ami collegare il proprio laptop principale a un display più grande quando è alla scrivania.

LG DUAL UP 28

si tratta di un monitor da 28 pollici che può essere ruotato ed usato verticalmente. Una caratteristica apprezzata dai programmatori che non si trova in molti monitor.

Questo monitor per pc ha un insolito formato 16:18 che è un po’ più alto che largo. Può anche ruotare di 90 gradi per diventare un po’ più largo che alto. In ogni caso, il monitor è quasi quadrato e alto circa quanto un monitor da 32 pollici. Viene inoltre fornito con un braccio per monitor, invece di un supporto da tavolo, utile per posizionare il monitor accanto a un altro display.

I programmatori saranno soddisfatti della risoluzione 2560×2880 del monitor, che è superiore a un monitor 1440p ma leggermente inferiore a un monitor 4K. Il monitor ha un’ottima qualità dell’immagine con un’elevata precisione del colore e un’ampia gamma di colori. È anche un modello USB-C, che fornisce fino a 90 watt di Power Delivery per caricare un laptop collegato o altri dispositivi come smartphone o power bank.

Anche in questo caso pannello IPS con supporto HDR 10 e soprattutto è dotato di speaker, quindi può essere utilizzato anche per visualizzare video e film.

monitor-programmazione

Monitor programmazione economico

HP M24fw

se volete spendere poco questo è il monitor che fa per voi. Un modello da 24 pollici con pannello Ips e risoluzione full Hd. Design minimale e sottile, aspetto moderno con contorno nero e argento, ha diverse porte ( HDMI e VGA) . I pulsanti in basso e le impostazioni del menu sono facili da navigare e la configurazione è semplice, si può inclinare in alto o in basso ma non possiamo regolarlo in altezza.

HP M24fw - 60,5 cm (23.8") - 1920 x 1080 Pixel Full HD - Retro Bianco

Prezzo: 149,00 €

3 Nuovo e usato disponibile da 149,00 €

Nonostante il prezzo la qualità dell’ immagine è ottima, sia per la programmazione che per la visualizzazione di video in streaming. La densità dei pixel arriva a 93 pixel per pollice (ppi), il che va bene per chi deve programmare, ma ovviamente è piu’ bassa rispetto agli altri modelli piu’ costosi.

AOC 27B2DA

Un monitor da 27 pollici con pannello IPS e risoluzione full HD . 1920 x 1080 pixel. Le immagini sono vivide, grazie al pannello IPS abbiamo a che fare con ampi angoli di visione e colori vividi.

Compatibile con la maggior parte delle uscite: gli ingressi HDMI x1 (cavo HDMI incluso) e VGA x1 consentono una facile connessione alla maggior parte dei computer. Porta di uscita audio da 3,5 mm integrata per una facile connessione agli altoparlanti o alle cuffie. Non ha speaker.

I colori sono vibranti e coerenti e non cambieranno di tono quando guardi lo schermo da diverse angolazioni, grazie agli ampi angoli di visione di 178 gradi.

Altre specifiche relative al pannello includono una luminosità di picco di 250 nit e un rapporto di contrasto statico di 1.000:1, che è standard per un monitor di questa fascia di prezzo.

La modalità AOC low Blue e la tecnologia senza sfarfallio aiutano a ridurre lo spettro di luce blu dannoso e a rimuovere lo sfarfallio per sessioni di elaborazione più confortevoli o per chi deve passare molto tempo davanti lo schermo come i programmatori.