Acer CB272bmiprx Recensione

L’ Acer CB272 bmiprx è il primo modello widescreen economico con proporzioni 16:9 della casa taiwanese. E’ compatibile con AMD FREESYNC e utilizza un pannello IPS (In-Plane Switching) per fornire una buona precisione del colore e prestazioni realistiche in scala di grigi senza consumare molta energia. L’Acer CB272 ha un livello di contrasto di 1000: 1 e un indice di luminosità di 250 nit (densità di pixel 81 ppi). Sono le specifiche standard per la maggior parte dei monitor economici. Tuttavia è abbastanza luminoso e le immagini appaiono nitide.

È dotato di tre ingressi video (VGA, DisplayPort, HDMI) e sfoggia un design frameless, senza cornice, ma manca di connettività USB e regolazioni ergonomiche. La frequenza di aggiornamento è di 75 Hz per una risoluzione FULL HD a 1080p. Tutte caratteristiche che lo rendono un buon monitor per qualsiasi tipo di applicazione, compresi i videogiochi, ma ovviamente non al top di gamma visto il prezzo. Si trova in OFFERTA SU AMAZON.

E’ disponibile anche la versione del monitor con webcam integrata, ideale per chi usa spesso il computer per video conferenze e video call. Ovviamente è presente anche il microfono all’ interno della cam.

 

Qualità Immagini

La precisione del colore immediata del CB272 bmiprx è buona, ma non perfetta. Copre il 98% della gamma di colori sRGB e supporta la profondità di colore a 8 bit tramite dithering . Su un grafico di cromaticità, i suoi colori rosso e verde sono un po ‘disallineati con le loro coordinate CIE ideali, ma il blu va bene. Tuttavia, il pannello produce colori ricchi e ben saturi. Sebbene non lo consiglierei per lavori critici per il colore come la progettazione grafica o fotoritocco, è più che sufficiente per giocare, guardare film e lavorare con i documenti.

Anche le prestazioni in scala di grigi sono buone, sebbene l’Acer CB272 mostri tutte le sfumature di grigio nel test DisplayMate 64-Step Gray-Scale. Le prestazioni dell’angolo di visione, d’altra parte, sono eccellenti (178 gradi dichiarati), senza variazioni di colore o perdita di luminanza da qualsiasi angolazione.

La risposta dei pixel di 1 millisecondo (da grigio a grigio) del pannello fa un buon lavoro di visualizzazione di immagini in rapido movimento. Non avrai alcuna prova di ghosting o sfocatura su giochi moderni il che è ottimo per un monitor economico.

Acer-CB272bmiprx

Design e connettività

Il monitor della Acer ha un design semplice e pulito con una finitura opaca che aiuta a prevenire le macchie e lo rende facile da pulire. Ha cornici sottili che ti aiutano a ridurre al minimo la distanza quando si usa per una configurazione multi-monitor. Sebbene Acer lo definisca un monitor “frameless” tieni presente che nessun monitor può essere assolutamente senza cornice. Quando le aziende pubblicizzano i monitor come senza cornice, intendono cornici sottili.

L’Acer CB272 utilizza un joystick per aiutarti a navigare nel menu OSD. È molto più facile da usare rispetto all’uso dei pulsanti. I pulsanti presenti sono utilizzati per accendere / spegnere il monitor e applicare al monitor diverse pre-impostazioni di immagine.

La qualità complessiva della costruzione è discreta. La plastica utilizzata è durevole e di buona qualità. Il supporto ha una base circolare ed è robusto e non oscilla.

Il supporto consente di inclinare il monitor, ruotarlo, regolarne l’altezza. Puoi usarlo anche come monitor verticale e appenderlo al muro grazie alla compatibilità VESA 100mm. Le porte disponibili sono tre : DisplayPort 1.2, HDMI 1.4, VGA. Hai anche un jack per cuffie da 3,5 mm. Non ha porte USB e altoparlanti integrati che ci si aspetta dai monitor in questa fascia di prezzo.

Acer-CB272bmiprx-retro

Prestazioni

L’ Acer CB272 ha una frequenza di aggiornamento di 75Hz, se siete abituati ad utilizzare modelli a 60 Hz, la differenza si nota nella fluidità dei video. Ha anche un tempo di risposta di 1 ms,  molto buono visto che si tratta di un modlelo economico. Il suo input lag è di circa 9 ms ed è completamente impercettibile.

Non avrai quasi nessun effetto ghosting e screen tearing durante il gioco (è compatibile con la tecnologia di frequenza di aggiornamento variabile AMD FreeSync) . Anche il motion blur è impercettibile. L’Acer CB272 supporta anche la tecnologia di frequenza di aggiornamento variabile AMD FreeSync.

L’Acer CB272 è abbastanza buono per tutto tranne che per i videogiochi molto competitivi. Ti suggeriamo, in quest’ultimo caso, di scegliere un monitor con una frequenza di aggiornamento più elevata.

Conclusioni

L’Acer CB272 è davvero un buon monitor, utilizzabile per qualsiasi tipo di applicazione. E’ chiaro che si tratta di un modello economico, ma con un buon prezzo per i suoi 27 pollici. Se siete dei video giocatori spinti passate ad altro, idem per i professionisti della grafica. In questi casi potrebbe essere interessante passare ad un monitor 4K o un monitor per il gaming.

I punti di forza sono la qualità delle immagini e dei video. Peccato per la mancanza di casse audio integrate.

Per chi è adatto questo monitor?

  1. Coloro che desiderano un monitor economico da usare in ufficio o a casa. E’ anche un ottimo monitor per il CAD.
  2. Coloro che desiderano un monito rlow cost per un utilizzo regolare come navigare sul Web, gestire documenti, guardare film, YouTube, lavorare con Microsoft Office, ecc.
  3. Coloro che desiderano un monitor per giochi su PC e giochi per console su Nintendo Switch, PS4 senza spendere tanto
  4. Coloro che desiderano un modello per configurazioni multi-monitor