Monitor LG 27ML600S la Recensione

Il monitor LG 27ML600S è un ottimo modello adatto per tutti gli usi. Si tratta di uno schermo con pannello IPS che la casa coreana ha realizzato cercando un compromesso tra prestazioni e prezzo.

Non spendiamo tanto (SI TROVA IN OFFERTA SU AMAZON), ma allo stesso momento ci portiamo a casa un monitor molto versatile. Non possiamo definirlo un monitor per pc gaming, perchè un pochino troppo lento nel refresh, ma per il resto ha colori brillanti, dettagli nitidi ed un eccellente angolo di visualizzazione. Può essere usato anche come monitor per la programmazione.

D’altronde i pannelli IPS hanno queste caratteristiche, ma scontano alcune problematiche rispetto ai VA e TN, ovvero una maggiore “lentezza” nel refresh, ecco perchè non vengono scelti dai videogiocatori incalliti. Lo schermo è FULL HD come detto IPS, per una risoluzione di 1920×1080 pixel.

Questo non vuol dire che questo monitor non può essere utilizzato su console e PC per giocare, ma che non è DEDICATO a quest’uso esclusivo, non ha le prestazioni di altri modelli piú veloci nell’ “aggiornare” lo schermo. Significa che in scene di giochi multiplayer la differenza potrebbe essere evidente. E’ comunque supportato il FREESYNC. la sua portata è ridotta a 75 Hz, ma riesce a rendere le scene piú fluide.

lg-27ml600s

Inoltre soffre del “black light blending“, quando c’è una schermata tutta nera si andranno a vedere delle zone piú chiare all’ interno del monitor, cosa fastidiosa se vediamo spesso toni scuri. Quindi se siete dei videomaker o utilizzate spesso Photoshop e cercate un’accuratezza dei colori, non è il monitor che fa per voi.

POTREBBE INTERESSARTI: Guida ai migliori monitor curvi per un’ esperienza immersiva nella visione.


Esteticamente è fantastico
, con la cornice finissima senza bordi su tutti è quattro i lati, lo stand è inclinabile, ma non regolabile in altezza. La basetta a mezza luna è molto elegante, ad ogni modo possiamo anche appenderlo al muro. VERAMENTE BELLO da mettere su una scrivania, ideale se volete fare bella figura.

Nella parte bassa dello schermo c’è un solo pulsante che ci permette di navigare nel menu per il settaggio manuale del monitor (luminosità, contrasto, ingresso, controllo HDR, volume ecc). Ci sono due porte HDMI (1.4) nel retro e una VGA. Presenti anche due altoparlanti da 10 watt.

 

retro-monitor-lg-27

Opinioni

In definitiva siamo davanti ad un ottimo monitor ad un prezzo eccellente. Ovviamente se siete dei super professionisti dell’ immagine o dei videogiocatori esperti, potreste non trovarlo all’ altezza delle vostre aspettative. Ad ogni modo non è da “buttare” nemmeno come monitor per i videogiochi, a patto, come detto, che non siate super esigenti. Se volete spendere di meno nello stesso taglio da 27 pollici c’è lo smart monitor SAMSUNG M5.

Per l’uso di tutti i giorni, per mail, navigazione internet, visione di film in streaming, nulla da dire si comporta in modo fantastico e può essere collegato tranquillamente a qualsiasi fonte come lettori bluray, console ecc.

One Response

  1. andrea 2 Novembre 2021