Monitor per Cad i Migliori modelli

Ingegneri, architetti, progettisti, tutti coloro che utilizzano Autocad hanno bisogno di un monitor specifico. Non che un qualsiasi schermo per Pc non vada bene, ma un modello che abbia delle caratteristiche particolari facilita sicuramente il loro lavoro. Ci sono monitor per cad in diverse fasce di prezzo, di varie misure in pollici e proporzioni (wide, ultra wide ecc.)

In questo articolo, cercheremo di fare un elenco dei migliori monitor per autocad o programmi similari di progettazione CAD. E’ importante sapere che non tutti i monitor sono uguali, i modelli sono tanti. In piú, a rimescolare ancora le cose, ci sono professionisti che amano usare uno schermo accanto all’ altro per ampliare la zona di lavoro.

Monitor Cad meglio singolo o doppio schermo

Se sei abituato a lavorare con un singolo monitor potresti non aver sperimentato quanto sia produttivo e facile da usare lavorare con due o addirittura tre display uno affiancato all’ altro.

Avendo piú schermi su cui lavorare, ma mantenendo l’area desk unica, gli utenti CAD possono avere a disposizione delle risoluzioni orizzontali che superano anche i 7000 pixel. Calcoliamo di acquistare tre monitor con risoluzione 2K Ultrawide da 2560 pixel orizzontali; se messi uno di fianco all’ altro avremo a disposizione piú di 7500 pixel. E’ l’ ideale per lavorare e visualizzare progetti e planimetrie molto vasti.

Oppure con lo stesso computer si può lavorare al progetto sul monitor centrale e visualizzare note, guardare dimostrazioni, controllare mail sugli altri due.

Numerosi studi recenti hanno dimostrato che la produttività aumenta quando si utilizzano due monitor, e questo è particolarmente vero per chiunque lavori in un ambiente CAD.  Affiancando due o tre monitor curvi di QUESTO MODELLO SAMSUNG ECONOMICO abbiamo a disposizione un’area veramente vasta di lavoro.

Caratteristiche di un buon monitor cad

dimensioni in pollici

Iniziamo parlando delle Dimensioni e delle proporzioni che deve avere un monitor per autocad. Più grande è il monitor, più facile sarà per gli utenti vedere i disegni e lavorare chiaramente sul progetto, soprattutto con il vasto numero di strumenti necessari sui programmi cad.

Consigliamo sempre di acquistare i monitor più grandi che si adattano allo spazio della scrivania poiché i display di piccoli computer sono molto controproducenti per l’uso CAD. Un singolo monitor da 27 o 28 pollici potrebbe andar bene per partire.

monitor-cad

Risoluzione del monitor

Maggiore è la risoluzione, più chiara e precisa sarà la visualizzazione. Per gli utenti che lavorano con progetti tecnici, dovrebbe essere selezionata la massima risoluzione disponibile. Una risoluzione di 1920×1080 (full HD) dovrebbe essere considerata il minimo per l’utilizzo del software CAD, ma con il prezzo dei monitor UHD-1 (3840×2160) che sta diminuendo, vale sicuramente la pena prendere in considerazione un modello del genere, specie se avete intenzione di acquistare un monitor da 32 pollici o piú.

Vi consigliamo di utilizzare un buon mouse, il nostro preferito è il mouse CAD 3D, veramente un oggetto fantastico per progettare in maniera precisa e superba QUESTO E IL LINK PER ACQUISTARLO IN OFFERTA.

Proporzioni schermo

è il rapporto tra larghezza e altezza del monitor. Sono arrivati sul mercato degli schermi ultrawide 21:9 , ovvero molto schiacciati che “simulano” gli schermi cinematografici come aspetto. Altrimenti potete optare per quelli classici in 16:9.

Tempo di risposta

chiamato anche “refresh rate” è il tempo in microsecondi che impiega un pixel sul monitor per passare da un colore all’altro. Gli utenti che lavorano con programmi CAD non hanno bisogno di modelli con tempi di risposta molto bassi che invece sono essenziali per monitor per il gaming.

Sarebbe dunque sufficiente un tempo di risposta compreso tra 5 e 10 ms, ormai standard di tutti gli schermi Pc.

Angolo di visione

indica quanto, scostandoti lateralmente dal lato dello schermo, si è in grado di vedere in modo chiaro il display. E’ un dettaglio importante se prevedi di collaborare molto con gruppi di persone che visualizzano lo stesso display e si trovano non perfettamente al centro. Se il monitor è destinato a un individuo singolo che lavora al pc, l’angolo di visione è meno importante.

Porte / ingressi

Vale sempre la pena controllare che il monitor selezionato abbia tanti ingressi per collegare Pc o altre workstation. Il Display Port (richiesto per le connessioni UHD) e soprattutto gli ingressi HDMI e DVI saranno le porte più comunemente richieste. I monitor più economici tendono ad avere meno ingressi . I modelli piú professionali inoltre dispongono di porte HDMI 2.0 che permettono di sfruttare 60 pfs in risoluzione 4K.

Infine, uno degli aspetti da non sottovalutare è la possibilità di regolare il monitor in altezza ed inclinazione. Non tutti i modelli infatti permettono di “abbassare” ed “alzare” il monitor.

Monitor Cad migliori

di seguito abbiamo selezionato alcuni modelli che ci sono piaciuti e che reputiamo ottimi per l’utilizzo con software CAD.

BenQ PD2700Q

Ottimo modello da 27 pollici che ha la peculiarità di essere usato anche come MONITOR VERTICALE.  La risoluzione è di 2560 x 1440 QHD con aspetto di proporzione 16:9.  Ti offre il doppio dello spazio sullo schermo di un monitor FHD.

Oltre a questo, questo monitor offre un pannello IPS di alta qualità che copre il 100% della gamma di colori sRGB, lo spazio colore REC 709 e una riproduzione dei colori precisa. Offre un’ ottima selezione di preset di immagini ottimizzati per applicazioni specifiche, tra cui Standard, Rec. 709, sRGB, CAD / CAM, Animation, Low Blue Light, Darkroom, ECO e User (definito dall’utente).

  • La funzionalità Dark Room regola il colore per lavorare in ambienti più bui.
  • La modalità CAD / CAM contrasta le linee di colore 3D per rendere gli oggetti visibili nei wireframe
  • DualView consente di avere due diverse visualizzazioni della stessa immagine fianco a fianco. In questo modo puoi avere la vista CAD da un lato e la simulazione dall’altro.

Samsung U28E590D

Sebbene non abbia le esclusive funzionalità CAD del precedente modello BenQ offre molto altro. Si tratta di un monitor CAD 4K, ovvero una risoluzione di 3840 x 2160 su pannello tn, vedi differenza pannelli Va, Ips, TN.

Per quanto riguarda i colori, questo monitor offre un miliardo di colori. Notare che i monitor convenzionali hanno 16,7 milioni di colori. Inoltre, poiché questo monitor vanta un pannello TN al posto del pannello IPS, ha un tempo di risposta di 1 ms, quindi ottimo anche se lo utilizzate per giocare.

Oltre a ciò, questo monitor ha anche funzionalità PIP e PBP che consente a questo monitor di interfacciarsi con più sorgenti. È possibile collegare un PC a una porta di ingresso e un altro PC all’altro. Il monitor può visualizzarli entrambi. L’unico inconveniente relativo di questo display è che manca di un supporto ergonomico. Pertanto, non è possibile inclinare, ruotare o ruotare il monitor. Non puoi nemmeno regolarne l’altezza.

LG 27UP650

Veramente un bellissimo monitor con un’elegante base in alluminio che è regolabile in altezza e può essere ruotato ed inclinato. Il monitor è compatibile VESA, quindi puoi montare un braccio per fissarlo.  Questo modello supporta DisplayPort su USB-C, il che significa che qualsiasi computer, smartphone o tablet dotato di USB-C può connettersi.

Offre un’immagine 4K con compatibilità HDR. Il display è certificato per VESA DisplayHDR 400, il che significa che deve essere in grado di fornire almeno 400 cd / m² di luminosità, quindi molto luminoso. La risoluzione 4K UHD garantisce una nitidezza dei dettagli straordinaria con oltre 8 milioni di pixel, che sullo schermo da 27 “del display si traducono in un’elevata densità di pixel di 163 pixel per pollice.

AOC U2790PQU

questo monitor sfoggia un design elegante e sofisticato. La parte posteriore del telaio ha una finitura nera opaca, ma il resto ha una bella finitura argento opaco. Il display è privo di cornice su tre lati, rendendo questo modello ideale se si desidera una configurazione multi-monitor UHD.

Le dimensioni complessive dell’AOC U2790PQU sono più grandi del normale monitor da ufficio, ma le sue proporzioni sottili ed eleganti non occuperanno lo spazio sulla scrivania. Il posizionamento del montante verso la parte posteriore della base a forma di disco significa che puoi posizionarlo più vicino a un muro..

La qualità costruttiva dell’AOC U2790PQU è a dir poco impressionante grazie all’eccellente scelta dei materiali. I pannelli di plastica sono resistenti e spessi, mentre non ci sono difetti estetici come spazi irregolari su tutti gli angoli. I meccanismi di regolazione sono fluidi e il monitor non oscilla facilmente. La densità di pixel nello schermo 4K da 27 pollici dell’AOC U2790PQU raggiunge circa 157 pixel per pollice, quindi lo schermo è estremamente nitido.