Smart Monitor Samsung M5 la recensione

Dopo aver assistito all’ esplosione delle smart TV ora è il momento degli smart Monitor. Di cosa si tratta? In pratica monitor NON dotati di ingresso antenna TV e decoder digitale terrestre, ma con casse incorporate e ricevitori WIFI.

In questo modo diventano dei veri e propri televisori che sfruttano la ricezione internet per vedere in streaming tutti i servizi di video on demand a pagamento come Now Tv, Sky, Netflix, Disney Tv, Paramount, Amazon Prime video e gratuiti come RAIPLAY. Insomma avete da una parte un monitor da usare per Pc e console, e dall’ altra un apparecchio che vi permette di vedere la televisione, senza antenna, soltanto quei canali (ormai tantissimi) che permettono la visione in streaming.

Abbiamo provato uno smart monitor di nuova generazione, il Samsung M5, un modello economico, ma di grande impatto. Partiamo dal taglio e dalla risoluzione. E’ disponibile con una grandezza di 27, 32 e 43 pollici. Due le risoluzioni, full HD e 4K (sul 27 pollici solo FULL HD, in 4K si chiama SAMSUNG M7). SI TROVA IN OFFERA SU AMAZON.

Molto bello dal punto di vista estetico con una cornice nera (disponibile anche in bianco) fine ed un piedistallo in ferro. Possiamo anche appenderlo al muro grazie alla presenza di punti di montaggio VESA (100 x 100). Purtroppo è possibile effettuare solo regolazioni dell’inclinazione verticale. L’altezza del supporto è fissa, quindi dovresti adattare la tua configurazione attorno al monitor o procurarti un braccio per monitor.

Connessioni

Per quanto riguarda gli ingressi video, ci sono due porte HDMI 1.4 di cui una che supporta ARC in modo da poterla collegare a una soundbar per avere un audio migliore rispetto alle casse integrate. Ci sono anche due porte USB-A a cui puoi collegare una tastiera e un mouse se utilizzi la modalità area di lavoro per controllare Windows o Mac oppure una chiavetta per riprodurre VIDEO.

Qualità Schermo

Il SAMSUNG Smart Monitor M5 utilizza un pannello VA con una luminosità massima di 250cd/㎡ , che non è tra le piu’ luminose disponibili, ma l’abbiamo trovata comunque buona, a meno che non usiate il monitor controluce o all’ aperto.

I colori sono abbastanza buoni per un pannello VA, ma non possono essere paragonati alla vivacità che si ottiene da un pannello IPS. È comunque piacevole da usare per scopi di intrattenimento e lavoro, se usate lo schermo per fotoritocco meglio utilizzare un monitor per Photoshop. La risoluzione è in full HD per quello da 27 pollici e in 4K per i modelli da 32 e 43 pollici.

Funzioni smart

E’ il grande pregio di questo monitor che utilizza il sistema operativo Tizen che troverai familiare se possiedi una Smart TV Samsung. L’esperienza dell’utente è esattamente la stessa.  Possiede un telecomando con pochi tasti con cui possiamo accendere e spegnere, cambiare sorgente e passare ad app di intrattenimento come Netflix, Disney+, ecc. L’aggiunta di una tastiera e un mouse rende molto più semplice la ricerca dei tuoi contenuti preferiti e la navigazione tra le app.

samsung-m5- oltre 90 canali free in italiano

Addirittura possiamo collegare un joystick alla presa USB e, installando le app degli appositi videogames, giocare direttamente senza utilizzare un PC o una console. Tanti i canali in streaming gratuiti in diretta, date un’occhiata alla lista dei canali, ci sono canali sportivi, documentari, per bambini, film ecc.

Il monitor di Samsung permette anche l’accesso alle versioni Web di Microsoft (Office) 365 tramite un browser.

Gli altoparlanti integrati vanno bene per l’uso multimediale generale, ma si consiglia di collegare altoparlanti esterni per avere un audio migliore. Il monitor non ha un ingresso AUX da 3,5 mm, ma possiamo usare apparati audio con HDMI ARC o gli altoparlanti con Bluetooth.

 

Infine, se utilizzi Samsung SmartThings come sistema Smart Home, lo Smart Monitor M5 funge da hub IoT integrato per gestire la tua casa intelligente direttamente dal monitor stesso.

Conclusione

si tratta di un ottimo monitor multimediale che può sostituire anche una tv, niente comunque vi vieta di farlo diventare un televisore a tuti gli effetti collegandoci un decoder digitale terrestre alla presa HDMI.

Mi è piaciuto usare l’M5 per le attività lavorative quotidiane e trasmettere in streaming programmi TV occasionali, ma grafici, coloro che usano il cad o editor di video e creatori di contenuti troveranno il monitor un po’ carente. Allo stesso modo, per i giochi, la frequenza di aggiornamento di 60 Hz e la mancanza di FreeSync o G-Sync lo limitano, anche con la modalità Gioco attivata. Faresti meglio, in questo caso, ad un monitor per il gaming. Per il prezzo che lo abbiamo pagato, la versione da 27 pollici in offerta, è ottimo.