Monitor Portatile Quale Scegliere in base a prezzo Prestazioni

Un monitor Portatile da utilizzare con un laptop, in mobilità, non è la novità dell’ ultimo anno. Si utilizzano da tempo. La maggior parte dei produttori di schermi video ora ne ha almeno uno nel proprio catalogo e nuovi modelli, con risoluzione UHD e 4K, arrivano regolarmente sul mercato.

Sia che tu abbia bisogno di aggiungere un secondo monitor per fare presentazioni a piccoli gruppi, visualizzare due programmi aperti a schermo intero contemporaneamente, migliorare il tuo sistema di gioco portatile o ritoccare i tuoi progetti con una penna touch, i monitor portatili di diverse dimensioni, stili e risoluzione possono essere acquistati per tutti i budget a disposizione.

La tecnologia ha portato delle novità. L’uso diffuso della connettività USB Type-C , con la sua capacità di trasferire alimentazione, dati e video su un unico cavo, è stata fondamentale per la crescita dei monitor portatili. Non hanno più bisogno di un alimentatore elettrico e molti modelli presentano solo una singola porta USB-C che gestisce tutta la connettività, sebbene alcuni aggiungano HDMI o altri connettori.

LG 16"" 16MR70.ASDWU +view Gram USB-

Prezzo: 295,28 €

49 Nuovo e usato disponibile da 197,64 €

Quale è il miglior monitor portatile per prestazioni prezzo? Vi consigliamo subito due modelli che abbiamo provato e che ci sono piaciuti: Consigliamo l’ Asus ZenScreen MB16ACV , un monitor 1080p da 15.6 pollici di qualità che può funzionare anche tramite USB-A se il tuo pc portatile non dispone di una porta USB-C.

Se invece stai cercando un monitor portatile con una risoluzione più elevata c’è l’ LG Gram + View ha un fantastico display 1440p (risoluzione 2560 x 1600 con rapporto di schermo 16;10).

Se invece state cercando un monitor portatile touch la nostra scelta è andata per il ViewSonic VS18170; è compatibile con Mac e Windows ed è collegabile anche ai telefoni Android, dotato di connessioni multiple USB C e Bluetooth.

Miglior monitor portatile in assoluto

la nostra scelta è andata all’ Asus ZenScreen OLED MQ16AH. Si tratta  di un modello da 15.6 pollici (C’è anche la versione da 13.3 piu’ piccola da 13.3 pollici). Il suo punto di forza è ovviamente il pannello OLED con risoluzione Full Hd che ha una gamma di colori DCI-P3 al 100% e una precisione del colore di Delta E <2, offre dunque prestazioni cromatiche eccellenti.

Il pannello è molto luminoso, arriva a 400 nit, quindi non dovrai strizzare gli occhi durante la tua giornata lavorativa di otto ore, anche se vorremmo che il display è un po’ lucido e soggetto a fastidiosi riflessi.  Ha un eccellente rapporto di contrasto di 100.000:1 (contrasto HDR di 1.000.000:1). Asus dichiara un tempo di risposta (GtG) pari a 1ms per questo pannello a 60 Hz.

Gli angoli di visione con l’OLED ZenScreen sono buoni ovunque, con la luminosità che si riduce leggermente quando ci si sposta a sinistra o a destra del centro.

C’è un jack per le cuffie, una porta USB-C per DisplayPort tramite modalità alternativa e una porta mini-HDMI. Sul lato opposto, un’altra porta video USB-C e una porta USB-C che serve esclusivamente per fornire alimentazione (quando utilizzi una connessione HDMI). Puo’ essere utilizzato anche verticalmente. Un ottimo monitor portatile, veramente bello.

Monitor portatile grande

Ci sono anche monitor portatili da 20 pollici e piú. L’ ASUS ZenScreen MB249C è uno schermo portatile da 24 pollici IPS, per l’esattezza 23,8 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080. Può essere utilizzato in varie configurazioni. Ad esempio, puoi appoggiarlo su una scrivania utilizzando il cavalletto integrato, montarlo su una scrivania utilizzando il supporto verticale incluso o appenderlo alla parete .

Il monitor supporta l’ingresso USB-C tramite la modalità alternativa DisplayPort insieme a HDMI 1.4, non ha purtroppo la porta USB-A. Coloro che desiderano connettersi tramite USB-C dovrebbero notare che il monitor supporta fino a 60 watt di Power Delivery. ‘alimentatore è necessario anche quando viene utilizzato solo l’ingresso video HDMI.

La luminosità arriva a 264 nit, onesta, si tratta di un valore di fascia media per un monitor portatile e abbastanza buono per un monitor di produttività da ufficio. Questo livello di luminosità è sufficiente per l’uso in qualsiasi stanza con un controllo della luce moderato. Tuttavia, potrebbe apparire un po’ fioco vicino a una finestra illuminata dal sole.

Il monitor ha ottimo rapporto di contrasto massimo di 1380:1. Anche la gamma di colori non è male, fornisce il 100% della gamma di colori sRGB e l’81% di DCI-P3. Sono valori non sufficienti per molti creatori di contenuti che desiderano modificare foto o video, ma è migliore di qualche punto percentuale rispetto alla maggior parte delle alternative presenti sul mercato allo stesso prezzo. Il monitor ha comunque colori piacevoli e vibranti.

monitor-portatili

Come scegliere un buon monitor portatile

Un buon schermo portatile da collegare ad un notebook o al proprio smartphone deve avere uno schermo nitido e luminoso, deve connettersi facilmente a un laptop con un cavo USB-C. Dovrebbe essere un dispositivo semplice e affidabile che non necessita di essere modificato spesso e può essere utilizzato sia con orientamento orizzontale che verticale. Da considerare prima dell’acquisto, in base al prezzo che si intende spendere la:

  • Risoluzione: scegliere modelli con risoluzione 1080p o superiore. Tuttavia, è importante controllare anche la nitidezza visiva di ciascun modello, poiché i display 1080p più economici possono spesso apparire sfocati.
  • Colore: un ottimo monitor portatile dovrebbe avere colori accurati fin dal primo utilizzo e disporre di opzioni di menu per abbinare il colore del display a quello del laptop per un’esperienza realistica, specie se li utilizzate per programmi di fotoritocco.
  • Luminosità: poiché i monitor portatili vengono spesso utilizzati all’ aperto è importante disporre di uno schermo sufficientemente luminoso da poter essere utilizzato in condizioni di sole. Scegliere display che abbiano almeno 250 nit di luminosità.
  • Contrasto: un monitor con scarso contrasto apparirà opaco e sbiadito e le immagini appariranno più piatte. Acquistare monitor che abbiano un rapporto di contrasto di almeno 1000:1.
  • Prezzo: i monitor portatili  a parità di grandezza in pollici, costano di piú rispetto ad un monitor fisso per Pc. Il prezzo medio è compreso tra 200 e 400 euro, spesso abbiamo a che fare con monitor portatili con batteria che giustifica l’aumento di prezzo.
  • Supporto: scegliere modelli che hanno supporti che consentano di utilizzare il monitor orizzontalmente e verticalmente.
  • Dimensioni: la maggior parte dei monitor portatili ha dimensioni comprese tra 13.3 e 16 pollici. Ci sono anche monitor portatili da 20, 24 pollici un po’ piú grandi .
  • Porte: dovrebbe essere presente almeno una porta USB-C per video e alimentazione. Alcuni modelli sono dotati di porte USB-C aggiuntive per caricare il tuo laptop tramite il display, ma a meno che il tuo pc non abbia solo una porta USB-C e nessun altro modo di ricarica, questa funzionalità non è fondamentale.

Miglior monitor portatile per il gaming

Non ci sono molti monitor portatili pensati per i videogamer. Uno dei pochi che merita di essere considerato fa parte della linea ROG di Asus. In particolare Asus ROG Strix XG16AHPE che ha il suo punto di forza nella frequenza di refresh da 144 Hz e nella batteria integrata che fornisce almeno 3 ore di autonomia.

Ha un pannello IPS compatibile con Nvidia G-Sync , si connette a un laptop utilizzando USB-C (DisplayPort Alt-Mode) così come tramite HDMI.

La luminosità media è pari a circa 310 nit, nei test effettuati dai magazine statunitensi ha rispettato il 103,6% dello spazio colore sRGB e il 73,4% di DCI-P3. Il rapporto di contrasto è 800:01:00.