Monitor 21:9 Migliore per il tuo Computer e Console

Senza dubbio avrete visto molte immagini di monitor 21:9 chiamati anche “ultra wide” oppure “ultra widescreen” e sarete rimasti incuriositi dal loro aspetto allungato orizzontalmente. In effetti mettendoli accanto a un monitor classico 16: 9 è ovvio che c’è un enorme differenza.

Ma in che modo questo forma l’intera esperienza di visione quando lo schermo è acceso? Conviene acquistare un monitor widescreen? Qual’è il miglior monitor 21:9 per pc e console? Risponderemo a tutte le domande, prima però dobbiamo fornirvi qualche informazione.

Cosa significa monitor 21:9

21:9 è la proporzione, ovvero il rapporto di aspetto tra la larghezza e l’altezza dello schermo. Quando acquisti un nuovo monitor per PC o forse uno schermo TV, ti imbatterai nella specifica chiamata “Proporzioni“.

Più alto è il primo numero rispetto al secondo, più ampio (largo) sarà lo schermo rispetto all’altezza. La maggior parte dei monitor e dei televisori oggi ha un rapporto di aspetto di 16: 9 (Widescreen), e stiamo vedendo sempre più monitor da gioco che ottengono un rapporto di aspetto di 21: 9, noto anche come UltraWide . Ci sono anche diversi monitor con proporzioni 32: 9 o “Super UltraWide“.

Altre proporzioni, più o meno popolari, sono 4:3 e 16:10 anche se trovare nuovi monitor con queste proporzioni è difficile oggigiorno, ma erano abbastanza diffuse nel passato. Il 4:3 per intenderci era quello del vecchio televisore o monitor a tubi catodici, quasi quadrato.

I monitor piú venduti sono quelli con proporzione 16:9.

Ecco un elenco di proporzioni e una serie di risoluzioni associate :

  • Proporzioni 32: 9: 3840 × 1080, 5120 × 1440
  • Proporzioni 21: 9: 2560 × 1080, 3440 × 1440, 5120 × 2160
  • Proporzioni 16: 9:  1280 × 720, 1366 × 768, 1600 × 900, 1920 × 1080, 2560 × 1440, 3840 × 2160, 5120 × 2880, 7680 × 4320
  • Proporzioni 16:10: 1280 × 800, 1920 × 1200, 2560 × 1600
  • Proporzioni 4: 3:  1400 × 1050, 1440 × 1080, 1600 × 1200, 1920 × 1440, 2048 × 1536

monitor-ultrawide 21:9

Monitor 21:9 conviene l’acquisto?

I monitor widescreen sono sempre piú apprezzati. Molti utenti apprezzano l’esperienza widescreen, altri desiderano avere uno spazio maggiore verticale e vogliono il 16:9. Questi modelli possono essere acquistati in negozi come Mediaworld o Unieuro oppure online tramite i nostri link , mentre monitor 21 9 usati se ne trovano veramente pochi.

Per alcuni utenti, tuttavia, anche 16: 9 è troppo quadrato e desiderano ancora più larghezza. Alcuni hanno iniziato ad usare piú monitor uno attaccato all’ altro per avere a disposizione anche 3 metri di schermo usando la tecnologia AMD Eyefinity o Nvidia.

LG e Samsung hanno ora rilasciato i pannelli AH-IPS (In-Plane Switching), PLS (Plane to Line Switching) e VA (Vertical Alignment) che utilizzano le proporzioni 21: 9 ancora più ampie e una risoluzione 2560 x 1080.

Il 16: 9 è il rapporto di aspetto più diffuso poiché viene utilizzato per le risoluzioni di monitor e TV più comuni, inclusi 1920 × 1080 e Uhd/4K . Inoltre, un rapporto di aspetto 16: 9 è molto versatile in quanto può visualizzare decentemente contenuti sia 4: 3 che 21: 9.

Quando si tratta di giochi, i monitor ultrawide con proporzioni 21: 9 possono offrire enormi vantaggi grazie al campo visivo più ampio. Ecco perché alcuni giochi di ultima generazione limiteranno le proporzioni a 16: 9, il che significa che avrai delle barre nere ai lati dello schermo.

Alla fine, dovresti usare le proporzioni che ritieni adatte. Alcuni preferiscono avere un’immagine più ampia durante la visione di film, ad esempio, ma altri preferiscono l’immagine completamente distesa. Si tratta di gusti.

proporzioni-schermo-pc 21:9

Monitor 21:9 per i giochi

come detto questa tipologia di monitor rende molto bene nei giochi, offre una grande immersione, specie per quelli di azione. Uno schermo del genere riesce a riempire davvero il tuo campo visivo orizzontale coinvolgendo un po ‘di visione periferica.

Ma non è solo la dimensione fisica che è impressionante, è anche il campo visivo (FOV) orizzontale, migliorato rispetto agli altri monitor. La stragrande maggioranza dei titoli di giochi moderni utilizza ciò che è noto come “Hor +” oppure horizontal plus.

Un gioco hor + è un gioco che, se riprodotto su un monitor widescreen con una risoluzione widescreen, espande la componente orizzontale del FOV mantenendo la componente verticale uguale. Questa è spesso considerata la soluzione ideale per i giochi widescreen, poiché garantisce agli utenti  un’immagine più ampia.

Anche se non sarai in grado di concentrarti sull’intera scena in un breve lasso di tempo, a meno che tu non sia piuttosto lontano dal monitor, la tua visione periferica sarà buona per rilevare il movimento ( ad esempio un soldato nemico su Battlefield 3 oppure un altro veicolo su Dirt 3).

Monitor 21:9 per vedere film

Come con i giochi, la vista panoramica offre un’esperienza di visione di film e serie tv potenzialmente avvincente. Alcuni titoli sono creati appositamente per un formato esclusivo 16: 9 (equivalente cinematografico 1,78: 1). Con alcuni software però è possibile ridimensionare ed adattare i film.

Se usate un lettore bluray in full hd sarà necessario un certo ridimensionamento poiché i Blu-ray hanno una risoluzione massima di 1920 x 1080 e la risoluzione del monitor è 2560 x 1080. Se invece avete un lettore bluray Uhd andate sicuramente meglio perchè la maggior parte dei principali titoli di film Blu-ray ora utilizza 2,40: 1 (girati con lo stesso aspetto del cinema) e proporzioni simili con risultati veramente fantastici. Sempre di stare in sala.

Anche i servizi di streaming come Netflix e Amazon Video supportano questo formato. Il browser Microsoft Edge supporta nativamente il 21: 9 per i contenuti su Netflix. Un’estensione per Chrome e Mozilla Firefox chiamata “Ultrawidify” consente di riempire tutto lo schermo eliminando le barre nere. Sono disponibili anche altre estensioni per i browser, ad esempio “Better Netflix“. Per i contenuti originariamente progettati per la visualizzazione UltraWide .

Il monitor da 34 “21: 9  offre una sensazione cinematografica incredibilmente coinvolgente, qualcosa che non si ottiene spesso nel comfort di casa propria a meno che non si sia molto interessati a visori VR e simili. In questo caso vi consigliamo L’OTTIMO MONITOR DELLA LG che, tra le altre cose, ha un prezzo veramente interessante.

Che dimensione scegliere

Non sempre vale l’assioma “più grande è meglio sarà”. Per cominciare: avrai bisogno di molto spazio per mettere un monitor ultrawide. Inizia a capire quanto occuperà sulla tua scrivania o mobile. 

I videogiocatori hanno una serie diversa di potenziali preoccupazioni. A seconda del titolo effettivo e dello stile di gioco, gli schermi pc ultrawide possono essere un vantaggio per i giochi multiplayer o un ostacolo. I pannelli possono offrire un vantaggio in molti  MOBA, titoli battle royale e giochi di strategia in tempo reale.

Ma alcuni seri giocatori di eSport potrebbero effettivamente desiderare una visione più mirata nel gioco; ad esempio, i nemici che possono apparire improvvisamente alla periferia dello schermo possono essere una distrazione. Alcuni di questi giocatori preferiranno fortemente un monitor 16: 9 compatto per mantenere tutta l’azione nel campo visivo primario.

I monitor ultrawide tendono ad essere costosi, se non avete problemi di budget potete OPTARE PER IL SUPERULTRAWIDE DA 49 POLLICI DI SAMSUNG.

Altrimenti c’è Il Samsung G9 è l’unico monitor da 49 ″ 5120 × 1440 con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz e HDR1000. Altrimenti ci sono i modelli nella gamma da 29 e 34 pollici.

Tipo di pannello

I pannelli VA offrono un rapporto di contrasto più elevato, che si traduce in neri più profondi e una migliore relazione tra le tonalità più luminose e quelle più scure, ma non hanno colori così precisi e distinti come i modelli IPS.

Inoltre, i monitor VA hanno il tempo di risposta più lento tra tutte le tecnologie del pannello, il che li rende meno adatti per i giochi dal ritmo veloce a causa del ghosting visibile. Tuttavia, poiché il ghosting è per lo più evidente nelle scene più scure, non è un problema per i giochi casuali.

Connessioni

In generalei monitor ultrawide hanno un’abbondanza di porte: almeno un ingresso HDMI e un ingresso DisplayPort, entrambe le porte USB upstream e downstream e USB Type-C .

Con molti monitor di ultima generazione, la porta USB-C può trasferire i dati,  nonché il segnale video effettivo (quest’ultimo utilizzando il protocollo DisplayPort su USB), alimentando o caricando contemporaneamente un laptop da cui sta visualizzando l’immagine, se applicabile.

Alcuni monitor di questa classe possono anche utilizzare la porta USB-C per uno switch KVM (tastiera / video / mouse) virtuale. Una tale funzionalità consentirebbe di controllare due computer collegati al monitor tramite un’unica tastiera e mouse, purché un computer sia collegato tramite la porta USB-C. Gli utenti che eseguono il rendering o l’elaborazione dei dati su un secondo computer potrebbero essere attratti da questa insolita funzione salvaspazio.

Migliori monitor 21:9

Acer Nitro XZ342C

Il miglior monitor ultrawide con FreeSync che abbiamo testato è l’Acer Nitro XZ342C. È un modello da 34 pollici che offre un’esperienza di gioco incredibilmente coinvolgente e fluida. Offre una buona quantità di regolazioni ergonomiche in modo da poter posizionare lo schermo nella posizione di visualizzazione ideale e i suoi angoli di visualizzazione aiutano a mantenere la precisione dell’immagine se vista di lato. Ha una buona gestione dei riflessi, ma potrebbe avere difficoltà a superare il bagliore intenso, quindi è più adatto per una stanza moderatamente illuminata.

Ha un’eccellente gestione del movimento per fornire immagini nitide in scene in rapido movimento. Ha un tempo di risposta veloce e una funzione Black Frame Insertion per ridurre ulteriormente il motion blur. La sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz e il basso ritardo di input forniscono un’esperienza di gioco fluida e reattiva e dispone sia del supporto FreeSync che della compatibilità G-SYNC per ridurre al minimo lo strappo dello schermo. Supporta l’HDR, ma sfortunatamente non può visualizzare un’ampia gamma di colori e non diventa molto luminoso. Inoltre, il suo pannello IPS ha un basso rapporto di contrasto, che fa sembrare i neri grigiastri in una stanza buia.

Altre caratteristiche includono due porte USB 3.0, una coppia di altoparlanti incorporati e una modalità Picture-in-Picture che consente di visualizzare le immagini da due sorgenti di ingresso contemporaneamente.

LG 29WQ600

Se stai cercando un nuovo monitor ultrawide economico ti consigliamo vivamente di prendere l’ LG 29WK600 che offre uno straordinario rapporto qualità-prezzo. Display IPS da 29 ″ con una risoluzione di 2560 x 1080 pixel. Dotato di 2 porte HDMI ha anche il supporto HDR10, per i giochi e lo streaming con High Dynamic Range o HDR.

Il monitor ha l‘audio integrato, ma non aspettarti troppo dai piccoli altoparlanti integrati. L’audio sembra abbastanza chiaro, ma non ci sono bassi. È accettabile per guardare un video di YouTube parlato, ad esempio, ma non molto altro. Più utilmente, c’è anche una porta per le cuffie per collegare le cuffie o alcuni altoparlanti, per un suono molto migliore. Il joystick OSD controlla il volume indipendentemente dai controlli di Windows.

BenQ EX3415R 35 Pollici

Grande monitor il BenQ EX3415R, con risoluzione da 3.440 x 1.440 pixel con HDR e supporto AMD FreeSync . Questo è un monitor curvo ultrawide da gioco assolutamente incredibile, anche se BenQ lo pubblicizza come un ” monitor per l’intrattenimento video ” e considerando che è dotato di un ingresso USB-C e di un sorprendente rapporto di contrasto di 2.500: 1, ti sarà difficile trovare qualcosa di altrettanto valido a questa cifra.