Monitor con Webcam Integrata la Recensione

I monitor con webcam integrata non sono una novità dell’ ultima ora, ma hanno conosciuto un buon successo negli ultimi tempi. Il merito, o colpa, è della pandemia che ha costretto a casa molti lavoratori costretti a lunghe videochiamate o video call con i vari Zoom, Skype ecc.

Acquistare uno schermo per il computer che abbia anche una videocamera integrata nella parte alta è stato considerato da molti comodo e funzionale. Ecco che sono affiorati sul mercato diversi modelli. Ovviamente insieme alla webcam c’è il microfono e anche gli speaker audio, in modo che il monitor sia pronto per l’uso.

Uno dei modelli piú venduti è il Samsung Webcam Monitor S40VA. Si tratta di un monitor da 24 pollici con risoluzione full Hd da 1920 x 1080 in formato 16:9 con pannello IPS.

La peculiarità di questo monitor sta tutta nella webcam. E’ posta nella parte superiore della cornice dello schermo. Se non vogliamo essere inquadrati basta piegarla all’ ingiu’ mentre per riutilizzarla si capovolge all’ insu’. Ha incorporata un sensore biometrico in grado di riconoscere chi è davanti allo schermo e di far partire la videochiamata tramite Windows 10 senza inserire password. Una funzione molto utile contro i tentativi di hackeraggio.

Lo schermo poggia su una comoda base, può essere alzato, ruotato, inclinato in avanti ed indietro, essere fissato tramite staffa VESA al muro e addirittura lo possiamo utilizzare verticalmente. E’ dotato di 1 porta HDMI, 3 USB 3.0, 1 D-Sub, 1 Display Port e dell’ ingresso Audio.

monitor-webcam-integrata

Dal punto di vista visivo la frequenza di aggiornamento è di 75 Hz, è quindi un ottimo monitor per uso professionale, per vedere film, un po’ meno per i videogiochi anche se è compatibile con la modalità FREESYNC Amd da usare con schede video Radeon.

Altro modello della stessa grandezza è l’ HP – PC Elite Display E243m . La casa statunitense propone uno schermo da 23.8 pollici dotato di webcam, anche in questo caso posta nella parte superiore della cornice. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un monitor Full Hd pannello IPS. Rispetto al modello precedente ha una frequenza di aggiornamento dello schermo piú bassa, ovvero 60 Hz contro i 75 di Samsung.

Disponibile anche la versione da 27 pollici che ha le stesse caratteristiche di quella da 24 pollici. Lo schermo in questo caso è molto piu’ ampio, 3 pollici di differenza sembrano pochi, si fanno invece notare. Consigliamo questo modello se lo schermo non è individuale ma nelle conference call ci sono due persone o piu’ di fronte la telecamera.

Stessa modalità per attivare e disattivare la webcam: si spinge in giu’ per spegnerla e viceversa per attivarla. Casse integrate Bang & Olufsen e ovviamente microfono dual-array, che aiuta a cancellare i suoni di sottofondo, incorporato nella telecamera. La camera è a 720p, quini in HD e non in full Hd, ma sufficiente per offrire video chiamate chiare e non sgranate. Ovviamente poi tutto dipende dalla connessione internet che avete.

L’ Acer CB272Dbmiprcx è un altro monitor con videocamera integrata. Lo schermo questa volta è piú grande, 27 pollici , ancora una volta pannello IPS, risoluzione full Hd e frequenza di aggiornamento di 75 Hz. Questa versione è un upgrade del modello base senza webcam che abbiamo recensito in questo articolo. In definitiva un monitor low cost di ottima qualità , buona webcam integrata, ma non aspettatevi di trovare un modello che lavora in 4k o Full Hd, con casse audio un pochino sotto la media.

Anche il Philips 271B8QJKEB ha una webcam incorporata da 2 Mega pixel con microfono, considerata oggi come oggi il minimo sindacale per una video conferenza. Anche in questo caso le caratteristiche del monitor, a livello video, sono le stesse degli altri. Quindi pannello IPS, risoluzione full Hd, display Port, HDMI e porta Usb. 

Le casse audio sono piuttosto mediocri, ma vanno bene per una conference. Buono l’aspetto video con immagini di ottima qualità e nitidezza.