Recensione LG 49WL95C Monitor Uwide

E’ già da un po’ che sono presenti sul mercato i monitor 32: 9 da 49 pollici. Ci ha pensato all’inizio Samsung con i primi modelli e poi è arrivata anche la coreana LG che ha lanciato la sua versione basata sulla tecnologia IPS (In-Plane Switching). Tuttavia, l’ LG 49WL95C ha un vantaggio , ha un pannello con una risoluzione di ben 5120 x 1440 pixel. Le opinioni che riportiamo dopo la prova non possono che essere positive, è un monitor veramente bello, con un’area a disposizione parecchio enorme.

Non c’è comunque solo il modello di LG con il formato 32:9 ma anche il modello della casa coreana, leggi la recensione del Samsung C49HG90 che ha però una risoluzione minore e il Philips 499P9H un monitor con la stessa diagonale e la stessa risoluzione, ma basato sulla tecnologia VA (Vertical Alignment) (VA) e “In-Plane Switching” (IPS).

Come è noto i pannelli IPS sulla carta offrono angoli di visuale molto buoni e unì ottima solidità del colore e del contrasto, oltre a una buona resa cromatica. In pratica puoi avere lo stesso spazio desk di due monitor qhd da 27 pollici affiancati l’uno con l’altro.

Molto spazio di lavoro, ma con un notevole costo aggiuntivo. Se acquisti due schermi ips qhd ultrawide spendi circa 900 euro (ad esempio due MSI Optix MAG272CQR) il 49WL95C costa di più.

lg-ultra-32-9

Quindi le aspettative sono alte, ma LG le soddisfa solo parzialmente. In termini di funzionalità e connettività c’è poco di cui lamentarsi, con due porte HDMI 2.0 e due display port (una tramite USB-C), una funzione KVM e potenza erogata tramite USB fino a 85W. Sebbene i risultati dei test di qualità dell’immagine non siano affatto negativi, la concorrenza fa di meglio, a un prezzo notevolmente inferiore. Ciò rende il 49WL95C davvero consigliato solo per coloro che desiderano assolutamente un monitor IPS con un rapporto 32: 9 e 5120×1440 pixel.

La qualità dell’immagine è ottima ma non spettacolare. LG ha specificato un prodotto un pannello IPS decente con buoni colori e angoli di visualizzazione. Ma non presenta una fedeltà di immagine particolarmente alta. Copre solo il 79% dello spazio colore Adobe RGB e il 99% di sRGB. Non sono cattive cifre, di per sé, ma nemmeno roba adatta per chi deve creare contenuti impegnativi.

lg-49WL95C

Allo stesso modo, mentre l’LG 49WL95C è compatibile con HDR10, con una luminosità di picco di 350cd / mq e nessun oscuramento locale, questo è un monitor in grado di elaborare contenuti HDR ma non può davvero visualizzare immagini HDR.

Per quanto riguarda i giochi, avrai bisogno di una scheda grafica molto pesante per far girare un gioco alla risoluzione massima supportata. Anche in questo caso il refresh rate è limitato a 60 Hz, il che non è l’ideale per chi cerca una super fluidità nel gioco. Immersivo lo è certamente, e la qualità del suono dagli altoparlanti integrati è abbastanza buona. Ma l’LG 49WL95C non è pensato per essere un vero e proprio monitor per il gioco, la sua “killer application” è l’uso “professional” dato che dispone di un’are desk veramente ampia.

 

2 Comments

  1. Salvatore 22 Luglio 2021
    • Giorgio Paciucci 22 Luglio 2021