Meglio HDMI o DISPLAY PORT per connettere un Monitor

I due standard piú diffusi per la connessione tra monitor-TV e pc / console sono HDMI e DISPLAY PORT. Nel corso degli anni c’è stata un’amichevole rivalità tra DisplayPort e HDMI , qualcuno dice che la tecnologia alla base di DisplayPort sia migliore di HDMI, ma è realmente così?” In parte lo è, ma HDMI presenta alcuni vantaggi che rendono il dibattito aperto, specie su chi usa il monitor per il gaming .

Che cos’è HDMI

Lo standard HDMI supporta l’ Audio Return Channel (ARC). Ciò è utile se si desidera collegare un televisore con un impianto home cinema. Quando guardi la TV, l’audio viene trasmesso al tuo impianto home cinema. Puoi anche utilizzare un cavo HDMI per una connessione a Internet. Vuoi collegare un laptop con un cavo HDMI che supporti questa funzione? Otterrai una velocità Internet fino a 100 MB/s sul tuo laptop. Ecco perché un cavo Ethernet è più consigliabile in quasi tutti i casi. Puoi anche collegare una console di gioco come PlayStation 5 o Xbox Series X alla TV o al monitor tramite HDMI.

POTREBBE INTERESSARTI : Monitor per Playstation 5 quale scegliere.

Che cos’è Display port

DisplayPort sembra simile a HDMI ma è un connettore più comune sui PC rispetto ai televisori. Consente la trasmissione di video ad alta definizione e (in molti casi) audio, ma i suoi standard sono leggermente diversi. Sui monitor moderni, probabilmente troverai :

  • DisplayPort 1.2: supporta fino a 4K a 60Hz, alcune porte 1.2a possono anche supportare FreeSync di AMD
  • DisplayPort 1.3: supporta fino a 4K a 120Hz o 8K a 30Hz
  • DisplayPort 1.4: supporta fino a 8K a 60Hz e HDR
  • DisplayPort 2.0: supporta 16K con HDR a 60Hz e 10K senza HDR a 80Hz

I connettori HDMI e DISPLAY PORT differenze

Una delle differenze più evidenti tra i cavi HDMI e Display Port è la forma e le dimensioni del connettore finale. Quello HDMI di tipo A standard ha 19 pin ed è simmetrico verticalmente. Esistono connettori Mini e Micro HDMI meno comuni, che sono fisicamente molto più piccoli, ma utilizzano gli stessi 19 pin (anche se con un layout diverso).

Il connettore DisplayPort standard è dotato di 20 pin ed è in gran parte rettangolare, con un angolo dentellato per garantire di connetterlo in modo giusto, senza sbagliarsi. Include anche piccoli ganci che aiutano a tenere in posizione tutti i cavi collegati.

È disponibile pure nella versione “mini“, con lo stesso numero di pin, ma in un fattore di forma ridotto. Sebbene originariamente fosse presente sui MacBook e monitor Apple, nel 2020 Mini Displayport è molto meno comune, con i produttori di nuovi dispositivi che preferiscono USB-C.

La maggiorparte dei televisori di ultima generazione ha solo porte HDMI, mentre DisplayPort è più comune su monitor, computer desktop e notebook (solitamente è sempre presente anche una porta HDMI).

hdmi-meglio-displayport

Meglio HDMI o Display Port

Fondamentalmente sia DisplayPort che HDMI si equivalgono quando si tratta di collegare un pc, console o altra apparato alla Tv o al monito. Con un unico sono in grado di trasferire sia connessioni audio che video da una sorgente al suo destinatario. Nel corso degli anni ci sono stati molti aggiornamenti della tecnologia, con gli standard che si aggiornavano man mano che la larghezza di banda è migliorata per supportare risoluzioni e frame rate più elevati, nuove funzionalità e tecnologie di compressione avanzate.

I due standard più comunemente disponibili sono DisplayPort 1.4 e HDMI 2.0. Sebbene troverai più dispositivi che supportano HDMI rispetto a DisplayPort, se ci domandiamo quale sia il migliore, la risposta è Display port. Diamo una giustificazione a questa affermazione.

HDMI 2.0 supporta una larghezza di banda massima di 18 Gbps, sufficiente per gestire la risoluzione 4K fino a 60 Hz o 1080p fino a 240 Hz. DisplayPort 1.4 ha una larghezza di banda massima maggiore, di 32,4 Gbps, ciò permette di gestire risoluzioni superiori con fps piu’ alti. Supporta la risoluzione 4K fino a 120 Hz senza compressione e la risoluzione 8K a 30 Hz, qualcosa che HDMI 2.0 non può nemmeno gestire con un sotto campionamento cromatico ridotto.

I cavi Display Port mettono dunque a disposizione una larghezza di banda maggiore rispetto ai cavi HDMI. Significa che il cavo trasmette più segnali contemporaneamente. Questo ha principalmente un vantaggio anche se vuoi collegare più monitor al tuo computer. Anche quando giochi sul tuo computer, è meglio usare un cavo DisplayPort per collegare un monitor.

Attenzione però perchè il nuovo HDMI 2.1 ribalta la situazione a suo favore. HDMI 2.1 riesce quasi a triplicare la larghezza di banda massima che ora arriva a 48 Gbps. Ciò apre il supporto per la risoluzione 4K a 144Hz o 8K a 30Hz – e molto altro ancora se si utilizza il Display Stream Compression (DSC).

Entrambe le console di nuova generazione Microsoft XBOX SERIES X e Playstation 5 supportano HDMI 2.1, così come le schede grafiche di nuova generazione di Nvidia (serie RTX) e AMD . Sebbene l’aggiornamento a una di queste sorgenti e a una TV compatibile con HDMI 2.1 non sarebbe economico, HDMI 2.1 potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. È probabile che nel frattempo l’annunciata nuova Display Port 2.0 cambi di nuovo le cose, ma al momento ancora non c’è nulla all’ orizzonte.

Nel confronto tra DisplayPort e HDMI non ci sono però solo differenze nella larghezza di banda, ma anche nelle funzionalità. Uno di quelli chiave è la tecnologia audio ARC e EARC . Utilizzato dagli standard HDMI a partire da HDMI 1.4, consente l’elaborazione bidirezionale dei dati audio, consentendo così un collegamento a margherita di apparecchiature A/V, sorgente e display, riducendo lo spreco di cavi e migliorando la larghezza di banda della connessione audio rispetto standard concorrenti come S/PDIF.

DisplayPort ha riscontrato un grande successo come standard adottato, al di fuori del suo connettore principale. È incluso nelle connessioni Thunderbolt e USB-C , consentendo la trasmissione video su cavi e porte alternativi .

Altra differenza: sia gli standard HDMI che DisplayPort supportano frequenze di aggiornamento variabili, ma dove Display Port supporta sia Freesync di AMD che G-Sync di Nvidia mentre HDMI solo Freesync. Altro punto a favore di Display Port.

Puoi anche utilizzare un cavo Display Port più lungo rispetto a quello HDMI, con le opzioni DisplayPort passive si raggiunge un massimo di circa 5 metri prima che l’ attenuazione del segnale diventi un problema. In confronto, gli ultimi cavi HDMI 2.1 incontreranno problemi a circa tre metri.