Monitor IPS VA o TN quale è il Migliore

Quando scegli un monitor per PC o per console, ti imbatti in diversi tipi di pannello che differiscono a seconda della tecnologia di costruzione. Questi pannelli rappresentano l’immagine e sono quindi la parte centrale del tuo schermo. In questo articolo, spieghiamo le differenze tra i 3 tipi di pannelli più comuni per i monitor: TN IPS e VA.

  • TN (Twisted nematic) : è il tipo più vecchio di pannello LCD.
  • IPS (In-plane switching):  questo termine è stato coniato da LG. Samsung si riferisce a una tecnologia simile come “commutazione da piano a linea” (PLS), mentre AU Optronics utilizza un “angolo di visione iper avanzato” (AHVA). Tutti sono comparabili. E’ quello piú utilizzato.
  • VA (Vertical Alignment):  indicato anche come “allineamento super verticale” (SVA) da Samsung e “allineamento verticale multidominio avanzato” (AMVA) da AU Optronics. Tutti condividono caratteristiche simili.

I nomi si riferiscono all’allineamento delle particelle all’interno dell’LCD (display a cristalli liquidi) e al modo in cui cambiano quando viene applicata la tensione. Tutti i monitor LCD cambiano l’allineamento di queste particelle per funzionare, ma il modo in cui lo fanno può influenzare drasticamente l’immagine e il tempo di risposta.

Qual’è il Migliore

Ogni tipo di pannello presenta vantaggi e svantaggi. Il modo più semplice per scegliere tra di loro è decidere quali attributi sono più importanti per te, per la tipologia di applicazione del monitor.

Se amate i giochi multiplayer online e per voi la velocità di aggiornamento dello schermo è fondamentale OPTATE PER UN MONITOR TN. Ss sei più un giocatore occasionale o hai intenzione di fare molto lavoro di progettazione grafica sul tuo monitor, meglio un pannello VA o un pannello IPS. Questi monitor non si comportano esattamente allo stesso livello di un pannello TN (in termini di tasso di risposta) e costano molto di più a parità di frequenza di aggiornamento. Tuttavia, la loro qualità delle immagini è molto migliore rispetto ai pannelli TN e quindi sono più adatti per il lavoro di progettazione grafica.

Se il tuo obiettivo è avere la piú alta risoluzione possibile, la soluzione migliore è scegliere un pannello IPS su un pannello TN. Il motivo è che i monitor a risoluzione più elevata in genere costano di più e, quindi, se pagherai tutti quei soldi per un monitor ad altissima definizione, potresti anche comprare il pannello più adatto per la visualizzazione di immagini di fascia alta.

monitor-ips

Monitor TN

I pannelli TN sono stati i primi monitor a schermo piatto prodotti in serie. Hanno contribuito a rendere obsoleti i monitor CRT, quelli a tubi catodici. Anche se la tecnologia di produzione è migliorata moltissimo dall’ inizio i display TN soffrono ancora di alcuni notevoli inconvenienti. Uno è l’ angolo di visione limitato, in particolare sull’asse verticale.

Anche la riproduzione dei colori non è il massimo. La maggior parte dei pannelli TN non è in grado di visualizzare i colori reali a 24 bit e, invece, si affida all’interpolazione per simulare le tonalità corrette. Ciò può causare bande di colore visibili e rapporti di contrasto inferiori rispetto ai pannelli IPS o VA.

LEGGI ANCHE: Guida ai MONITOR CURVI una fantastica esperienza visiva

Gli schermi di gioco con un pannello TN hanno una rappresentazione dei colori inferiore rispetto a IPS, i colori sembrano un po ‘più opachi. Ecco perché non ci sono monitor TN con DisplayHDR. Anche l’angolo di visualizzazione è inferiore rispetto ad altri tipi di pannelli da gioco.

Il grande vantaggio però dei monitor TN è rappresentato dal minor ritardo di input, in genere circa un millisecondo. Possono anche gestire frequenze di aggiornamento elevate fino a 240 Hz. Questo li rende un’opzione interessante per i giochi multiplayer competitivi, in particolare gli eSport, dove ogni frazione di secondo conta parecchio. Quindi se cercate un monitor per fotoritocco e realismo dei colori lasciate perdere i TN, acquistateli invece se cercate un monitor per il gaming.

Un ottimo MONITOR TN è il’ BenQ EW2880U.

Monitor Ips

La tecnologia IPS è stata sviluppata per migliorare i limiti dei pannelli TN, in particolare la scarsa riproduzione dei colori e gli angoli di visione limitati. Di conseguenza, i pannelli IPS sono molto migliori dei TN in entrambe queste aree.

In particolare, i pannelli IPS hanno angoli di visualizzazione di gran lunga superiori rispetto ai TN. Ciò significa che puoi visualizzare i pannelli i monitor IPS da angolazioni estreme e ottenere comunque una riproduzione accurata dei colori. A differenza dei TN, noterai un cambiamento di colore molto piccolo quando ne guardi uno da una prospettiva tutt’altro che ideale.

I pannelli IPS sono noti anche per la loro riproduzione del nero relativamente buona, che aiuta ad eliminare l’aspetto “sbiadito” che si ottiene con i pannelli TN. Tuttavia, i pannelli IPS non sono all’altezza degli eccellenti rapporti di contrasto che troverai sui VA.

Mentre le frequenze di aggiornamento elevate erano in genere riservate ai TN, un numero maggiore di produttori produce pannelli IPS con frequenze di aggiornamento di 240 Hz. Ad esempio, l’ ASUS VG279QM da 27 pollici in full hd che utilizza un pannello IPS e supporta 280 Hz.

In precedenza, i TN mostravano meno input lag rispetto a qualsiasi altro pannello, ma la tecnologia IPS ha finalmente recuperato. LG ha annunciato i suoi nuovi monitor Nano IPS UltraGear con un tempo di risposta di un millisecondo, ad esempio il modello LG 27GN850

Nonostante il divario è stato colmato, un pannello IPS con un tempo di risposta così basso rispetto a quello con tecnologia TN con specifiche simili LO PAGHI DI PIU’. Se hai un budget limitato, aspettati un tempo di risposta di circa quattro millisecondi per un buon monitor IPS.

Un’ultima cosa da tenere presente con i pannelli IPS è un fenomeno chiamato “IPS glow“. È quando vedi la retroilluminazione del display brillare attraverso di esso ad angoli di visione più estremi. Non è un grosso problema a meno che non si visualizzi il pannello di lato, ma è qualcosa da tenere a mente.

Monitor VA

I pannelli VA sono una sorta di compromesso tra TN e IPS. Offrono i migliori rapporti di contrasto, motivo per cui i produttori di TV li utilizzano ampiamente. Sebbene un monitor IPS abbia in genere un rapporto di contrasto di 1000: 1, non è insolito vedere 3000: 1 o 6000: 1 in un pannello VA comparabile.

La gamma di colori è simile a quella di un pannello IPS e l’angolo di visualizzazione è leggermente inferiore a quello di uno schermo IPS, ma maggiore di quello di un monitor TN. I monitor da gioco VA eccellono soprattutto nel rapporto di contrasto. La differenza tra chiaro e scuro è molto visibile su questo tipo di schermo.

I VA hanno tempi di risposta più lenti rispetto ai TN e ai nuovi pannelli Nano IPS con le loro velocità di risposta di un millisecondo. Puoi trovare monitor VA con frequenze di aggiornamento elevate (240 Hz), ma la latenza può causare più ghosting e motion blur. Per questo motivo, i giocatori competitivi dovrebbero evitare VA.

I monitor Va soffrono del Black Bleed ovvero l’apparizione di strisce di luce agli angoli o bordi del monitor in condizioni di scarsa luminosità. Non si dovrebbe notare questo effetto quando si usano in una stanza con luce ambientale.

UN OTTIMO MONITOR VA è L’ AOC C24G1 da 24 pollici curvo oppure se volete una risoluzione maggiore c’è l Acer ED270UPbiipx .

Rispetto ai TN, i pannelli VA offrono una riproduzione dei colori molto migliore e in genere raggiungono l’intero spettro sRGB, anche sui modelli di fascia bassa. Se sei disposto a spendere un po ‘di più, i  pannelli SVA Quantum Dot di Samsung possono raggiungere una copertura sRGB del 125%.

Per questi motivi, i pannelli VA sono visti come il tuttofare. Sono ideali per l’uso generale, ma corrispondono o sono inferiori nella maggior parte delle altre aree tranne il rapporto di contrasto. I VA sono buoni per i giocatori che amano le esperienze per giocatore singolo o casuali.

I professionisti dei media, tuttavia, generalmente preferiscono i pannelli IPS rispetto ai VA perché mostrano una gamma più ampia di colori.