BenQ EL2870U Recensione Monitor 4K

I professionisti del comparto grafico conosceranno sicuramente il marchio Benq. E’ un’azienda taiwanese leader nel settore dei videoproiettori che nel corso del tempo si è specializzata anche nella realizzazione di monitor per uso professionale e ludico. Il BenQ EL2870U è un monitor abbastanza economico da 28 pollici realizzato con pannello TN, risoluzione UHD-4K e si trova in offerta in questi giorni su Amazon. Diciamo subito che è un buon monitor ma non al top nella sua fascia di prezzo.

Opinioni Benq BenQ EL2870U

Ha ottime funzionalità dedicate a coloro che scelgono un monitor per il gaming, incluso il supporto FreeSync, un tempo di risposta rapido e un bassissimo input lag basso.

E’ un po’ deludente quando fronteggia i toni neri, poco uniformi, a causa del rapporto di contrasto nativo inferiore alla media . Supporta l’HDR, ma questa modalità è sviluppata via software con una luminanza di picco di soli 300 nit e un rapporto di contrasto non eccezionale di 1.000:1.

Dunque non si può sfruttare un HDR “reale” e offre pochi vantaggi, dato che il monitor non è luminosissimo e quindi non può visualizzare un’ampia gamma di colori. D’altronde è la peculiarità dei pannelli TN che hanno come punto di forza il minor ritardo di input, ma peccano in angolo di visione e brillantezza dei colori.

Quindi se cercate un monitor ampio a poco prezzo per il gaming e la visione di film lo consigliamo, se siete professionisti della grafica, usate il monitor per studio ci sono modelli migliori come l’ACER PREDATOR 27.

Design e caratteristiche

Il BenQ EL2870U per quel che riguarda il design ha un bell’aspetto. Il nero e il grigio della cornice, della cover e del piedistallo si completano bene e creano un design che riesce ad essere neutro e ragionevolmente poco appariscente, senza risultare mediocre o banale. Nel complesso, ci piace il design, anche se ad alcuni potrebbero non piacere le cornici relativamente spesse o il supporto un po’ ingombrante.

monitor-benq

Qualità video

Il BenQ EL2870U è un monitor 16:9 da 28 pollici dotato di un pannello TN 4K con una frequenza di aggiornamento di 60Hz, un tempo di risposta da grigio a grigio di 1 ms e supporto HDR10

Come abbiamo sottolineato all’ inizio il principale vantaggio di questo monitor è il tempo di risposta di 1 ms, molto veloce. Elimina il fastidioso “effetto ghosting” che si manifesta quando ci sono in video oggetti in rapido movimento , sia nei videogiochi che nei film.

Negli sparatutto in prima persona e nei giochi di corse, in particolare, potrai goderti una performance fluida con una sfocatura di movimento minima. Inoltre, l’input lag di BenQ EL2870U è di ~10ms a 60Hz, che è impercettibile.

Il display è inoltre privo di sfarfallio e mette a disposizione degli utenti quattro diversi livelli di luce blu bassa (Multimedia, Navigazione Web, Ufficio e Lettura), che garantiscono nessun affaticamento degli occhi, anche dopo lunghe ore di gioco o di lavoro.

La  tecnologia AMD FreeSync può sincronizzare la frequenza di aggiornamento del display BenQ EL2870U con la frequenza dei fotogrammi di una GPU compatibile (la maggior parte delle schede grafiche AMD, GTX serie 10 o schede NVIDIA più recenti e console Xbox One).

Come già affermato, il monitor supporta FreeSync, l’approccio di AMD alla sincronizzazione adattiva. E perché ne hai bisogno in un monitor che ha un aggiornamento di frequenza di soli 60Hz e non 144 o 240 Hz?

Bene, dobbiamo tenere a mente lo scopo della sincronizzazione adattiva: prevenire lo “strappo dei fotogrammi”, “effetto tearing” causato dalla mancata sincronizzazione della scheda gradica con la frequenza di aggiornamento del monitor. 

E mentre V-Sync raggiunge questo obiettivo imponendo un limite su quanti fotogrammi un monitor può visualizzare ogni secondo – 30 o 60 FPS – la sincronizzazione adatta continuamente la frequenza di aggiornamento al framerate disponibile, mantenendoli così sincronizzati indipendentemente dalle inevitabili fluttuazioni degli FPS .

È ovvio il motivo per cui questa è una caratteristica importante per i monitor a 144 Hz e 240 Hz, ma sebbene non sia comunemente implementata in quelli a 60 Hz, questa volta è utile. Vale a dire, a causa di quanto sia ancora impegnativo il 4K, sei obbligato a vedere alcuni cali di FPS anche se hai una GPU ragionevolmente potente.

Ciò eliminerà l’ “effetto stuttening” ovvero l’esitazione dello schermo finché la velocità di FPS (frame al secondo) è compresa tra 40-60 Hz/FPS. Una volta che il tuo tasso di FPS scende al di sotto di 40, FreeSync non funzionerà poiché il monitor non supporta  LFCFreeSync funziona senza problemi anche quando si utilizza una  scheda grafica NVIDIA G-SYNC compatibile .

Qualità audio

Gli altoparlanti suonano con un volume ragionevole nelle frequenze superiori ma offrono poco in termini di gamma media o bassa. E’ chiaro che se volete godere di un audio degno di questo nome meglio collegare il PC o la console a casse preamplificate o a sistemi home theatre.