Monitor per Ps5 quale scegliere

Con una PlayStation 5 è di fondamentale importanza avere un monitor che utilizzi in modo ottimale la console di nuova generazione. Le potenzialità della PS5 sono incredibili, il suo hardware potente. La console della Sony supporta infatti i giochi in 4K fino a 120 fps e molti televisori o monitor non hanno la possibilità di mostrare tali risoluzioni con un frame rate del genere.

E’ chiaro che possiamo utilizzare anche un monitor economico oppure uno schermo che utilizzavamo con la vecchia PS4, ma a che scopo farlo se ci siamo comprati il nuovo modello della Sony? Se abbiamo fatto questo passo in avanti dobbiamo realizzare un upgrade anche dello schermo, ma quale è il miglior monitor per Ps5? Diamo un’occhiata alle caratteristiche che deve avere uno schermo per sfruttare in modo totale le potenzialità della console giapponese.

Monitor per PS5 Migliore

Una delle funzionalità più interessanti delle nuove console, inclusa la Playstation 5, è che sono in grado di riprodurre giochi in 4K fino a 120 fotogrammi al secondo (4K 120 Hz) : le console come la PS4 offrono un massimo di 60 fotogrammi al secondo, ma non si tratta di risoluzioni 4k reali, ma adattamenti.

Frame rate più alti significano due cose: uno è che i giochi rispondono ai tuoi input due volte più velocemente (perché un nuovo frame viene creato nella metà del tempo); l’altro è che tutto sullo schermo dovrebbe apparire più nitido anche in azioni veloci, perché stai vedendo il suo movimento accadere con incrementi più piccoli.

In questi giochi sarai in grado di reagire in modo più rapido e preciso all’azione e il movimento apparirà molto più fluido e realistico. Ecco che bisogna avere un monitor adatto a queste velocità e risoluzioni.

La PlayStation 5 supporta risoluzioni fino a 8K e 120 frame rate al secondo a 4K, ma al momento non ci sono giochi in 8K, quindi concentriamoci sul 4K. Anche perchè in molti hanno dubbi che giochi con tali risoluzioni arriveranno a supportare 120 o addirittura 60 fps. Alcuni giochi continueranno a funzionare a 30 fps.

Lo stesso vale quando si scelgono i monitor per PS5. Mentre un monitor 4K a 60 Hz offre la migliore grafica e immagini coinvolgenti, i monitor 1080P (full hd) 240Hz ti danno la velocità per avere FPS maggiori. Questo è il motivo per cui i monitor 24 pollici 1080P rimangono ancora molto apprezzati per gli amanti degli eSport. Questi monitor hanno un input lag basso e una migliore gestione del movimento per giochi competitivi in ​​cui ogni millisecondo conta.

monitor-ps5

Pertanto, tutto torna alle preferenze personali, sia che tu voglia velocità o immagini migliori e mondi di gioco realistici. Quindi se amate giochi di azione e siete super competitivi scegliete monitor con input lag basso, altrimenti guardate piu’ a caratteristiche legate alla risoluzione e gestione dell HDR.  In entrambi i casi vi sentiamo di consigliare l’acquisto di un monitor che abbia almeno la porta HDMI 2.0, ancora meglio HDMI 2.1. Una porta del genere a cui è collegata la PS5 supporta framerate a 60 fps se è la 2.0, a 120 fps se è la 2.1.

BenQ EW3270U

BenQ EW3270U Monitor 4K | 32 pollici HDR USB-C | Compatible per MacBook Pro M1

Prezzo: 329,00 €

83 Nuovo e usato disponibile da 255,74 €

Questo monitor 4k  (3840 x 2160) con pannello VA può offrire una frequenza di aggiornamento di 60Hz. Ha un tempo di risposta più rapido rispetto ai monitor tipici e una sfocatura di movimento minima.

Possiede un altoparlante integrato e la porta HDMI 2.0. Lo svantaggio è che l’HDR non è così strabiliante perché l’SDR non dà la luminosità di cui ha bisogno per far risaltare ogni colore sullo schermo. Ma tutto sommato, questo monitor da gioco 4K per PS5 merita sicuramente la menzione di “uno dei migliori monitor per Plasystation 5”.

  • Display da 31,5 pollici, proporzioni 16: 9
  • (3840 × 2160) Risoluzione 4K
  • Luminosità 300cd / m2
  • Tempo di risposta di 4 ms
  • Angolo di visione di 178/178 gradi
  • Rapporto di contrasto 3.000: 1

Acer predator 43 pollici

Chi cerca un monitor grande per la propria console deve optare per questo modello di Acer. Il monitor vanta specifiche eccezionali con risoluzione 4K e un enorme rapporto di contrasto di 4000: 1. Con un tempo di risposta di 1 ms e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, è anche incredibilmente veloce e reattivo. Inoltre, quando non giochi, questo è un ottimo monitor su cui lavorare. Viene fornito con alcuni utili extra, tra cui un telecomando, illuminazione RGB e persino luoghi in cui riporre i controller Dualsense PS5. In alternativa c’è la versione piu’ economica da 27 pollici.

LG 34GP63AP

È un ottimo monitor ultrawide 21:9 curvo con una buona quantità di funzioni, inclusa l’illuminazione RGB sul retro. Ha un’elevata frequenza di aggiornamento di 160Hz, ma non puoi usarlo al massimo delle sue capacità con una PS5 perché ha il supporto HDMI 2.0, quindi puoi giocare solo a giochi 4k fino a 60Hz. Tuttavia, offre prestazioni di gioco impressionanti che dovrebbero rendere felici la maggior parte delle persone.

Ha un tempo di risposta incredibile e un ritardo di input molto basso a 60Hz, offrendo un’esperienza di gioco reattiva. Non ha una funzione Black Frame Insertion per ridurre il motion blur, ma questo non dovrebbe essere un problema poiché i contenuti in rapido movimento sembrano già fluidi. Lo schermo da 34 pollici Ultra Wide aiuta ad aumentare la densità di pixel rispetto alla maggior parte dei  televisori 4k , offrendo immagini nitide e, se si desidera utilizzarlo per i giochi cooperativi, ha ampi angoli di visione. Se tendi a giocare in una stanza ben illuminata, ha un picco di luminosità elevato, ma la sua gestione del riflesso è deludente, quindi è meglio evitare di posizionarlo di fronte a una finestra.

Altri modelli che ci sono piaciuti:

 

Televisore migliore per PS5

In molti utilizzano il proprio televisore per giocare con le console di ultima generazione. E’ un’ottima scelta perchè si possono sfruttare schermi da 55, 75 e anche 85 pollici. Avere un’area di gioco così grande in risoluzioni Ultra HD è fantastico.

Il televisore migliore che si può utilizzare con la PS5, ma anche con tutte le nuove console come XBOX serie X, è quello che ha innanzitutto una risoluzione UHD e possiede una porta HDMI 2.0 o 2.1 che supporti il VRR, (Variable Refresh Rate).

Meglio ancora avere una TV che supporti ALLM, ovvero Auto Low Latency Mode, una modalità che rileva automaticamente quando è collegata una PS5, passando alla modalità Game per ottenere il minor ritardo di input possibile. A tal proposito bisognerebbe dare un’occhiata all’ “input lag“, ritardo alla risposta, piu’ è basso e meglio è. Sotto i 20 ms possiamo stare tranquilli.

Il supporto HDR ed una frequenza di 120 Hz con 120 fps sono altri dettagli che fanno di un televisore quello piú adatto per godere al meglio di una console come la PS5.